NewsVisual Content Marketing: il potere delle immagini nella comunicazione

2 Marzo 2021

Comunicazione visiva: come è cambiata negli anni

In cosa consiste il Visual Content Marketing?

Il Visual Content Marketing consiste nella trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà.

Le immagini hanno sempre rappresentato un linguaggio efficace che permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile. Il messaggio visivo spesso anticipa il contenuto del concetto che si vuole trasmettere ed arriva velocemente alla mente del destinatario, suscitando in lui emozioni che rimarranno più facilmente impresse nella sua mente.

La comunicazione visiva sta alla base del Visual Content Marketing: una strategia di marketing utilizzata per raggiungere potenziali clienti e creare maggiore engagement.

Le immagini e i video sono diventati uno dei principali strumenti delle aziende per comunicare più facilmente con i propri utenti: uno strumento di marketing e storytelling potentissimo e da non sottovalutare.

Le parole dunque non sono più sufficienti se non accompagnate da contenuti visivi in grado di deliziare, informare e coinvolgere il pubblico.

Caratteristiche del Visual Content Marketing

Nel visual content marketing, si utilizzano immagini, video, infografiche, meme o altri tipi di contenuti visivi (accompagnati da testi informativi) per le proprie campagne di marketing.

Questi contenuti devono essere coinvolgenti e trasmettere informazioni preziose per invogliare le persone a visitare il tuo sito web, a conoscere meglio il tuo marchio o ad acquistare i tuoi prodotti/servizi.

È stato appurato che il contenuto visivo viene visualizzato il 94% di volte in più rispetto a contenuti con solo testi scritti. Risulta dunque essenziale implementare una strategia di visual content marketing per raggiungere gli obiettivi specifici della propria azienda.

La forza del messaggio visivo contribuisce a consolidare la brand identity e permette di distinguere la propria attività da quelle dei competitors. Il potere comunicativo di un elemento visuale non ha confini linguistici: i messaggi da esso veicolati possono essere compresi nell’immediato da persone di lingue e culture diverse.

 

Ecco 3 tendenze della pubblicità che funzionano  bene e aiutano a vendere:

#1 Metafore al posto della semplicità

È una priorità per gli esperti di marketing vendere uno stile di vita ed emozioni, piuttosto che un prodotto specifico. Per questo motivo, sono sempre popolari le immagini e i video in grado di trasmettere concetti astratti come “felicità”, “gioia”, “successo sociale”, “soddisfazione della vita” e “armonia” in un modo fresco e artistico.

È molto difficile che il pubblico di riferimento acquisti il tuo prodotto o ricordi il nome del tuo marchio se non capisce quali vantaggi può portare il prodotto stesso.

 

#2 Imperfezioni come nuovo standard di bellezza

Non esistono persone perfette, anche se i principi del fotoritocco che erano popolari negli anni 2000 cercavano di dimostrare il contrario.

Le persone hanno le rughe sul viso, i brufoli sul naso, le cicatrici sulle gambe e molto altro. Non possiamo scegliere un nuovo aspetto, quindi è ragionevole amare i nostri corpi così come sono. Molti marchi, tra cui H&M, Adidas, Nivea ci hanno insegnato a sostenere  la positività corporea nelle campagne pubblicitarie.

 

#3 Diversità e dell’inclusione

La diversità è la tendenza principale del nostro tempo, il che significa che le immagini di minoranze nazionali, persone di generi, età e aspetto diversi sono sempre più utilizzate nella comunicazione visiva.

Per trarre ispirazione ti consigliamo di dare uno sguardo  agli ultimi spot pubblicitari di Coca-Cola, Procter & Gamble e Google.

 

Hai a disposizione tantissimi strumenti per far crescere il tuo brand e la tua follower base in modo organico. Alcuni portano a una crescita più rapida, mentre altri richiedono più tempo. Bisogna solo trovare la strategia giusta per il tuo target!

Vuoi sapere come? Contattaci, i nostri consulenti ti aiuteranno a trovare la combinazione migliore per il tuo brand!

    A quale servizio sei interessato?

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963