NewsRicerca e selezione del personale: affidarsi a professionisti

3 Marzo 2022

La ricerca e selezione del personale è uno degli aspetti fondamentali spesso sottovalutati di un’azienda.

Le aziende sono fatte di persone, sono nate grazie alle persone, sono cresciute grazie al lavoro delle persone e continuano ad esistere solo grazie alle persone.

La ricerca e selezione del personale non riguarda esclusivamente aumentare l’organico in azienda, ma può riguardare la sostituzione di un collaboratore, l’assunzione di una nuova figura professionale in virtù di una forte crescita aziendale. Ci sono casi in cui la soluzione migliore è far crescere una risorsa interna ed altri in cui è più opportuno ricercare sul mercato quello che fa al caso dell’azienda. Ma in tutti i casi c’è la necessità di trovare una nuova persona da inserire in un nuovo contesto aziendale.

Spesso si tende a voler “risparmiare” commissionando l’arduo compito della ricerca e selezione internamente al primo dipendente disponibile. Tuttavia, il mercato del lavoro è in continuo cambiamento e ad oggi si fa sempre più fatica a trovare profili in linea con il ruolo che si sta cercando di colmare all’interno della propria azienda. Questa difficoltà se accompagnata alla totale impreparazione del dipendente dedicato alla ricerca e selezione del personale, non può che creare solo conseguenze negative.

Perché è importante affidarsi a dei professionisti?

Sicuramente affidarsi a dei professionisti non può che portare vantaggi sotto diversi aspetti, vediamo nel dettaglio quali:

Professionisti qualificati

Il primo aspetto fondamentale è la competenza. Affidarsi ad un professionista significa appoggiarsi ad una persona che conosce alla perfezione il settore in cui lavora, comprendendone le dinamiche, le criticità e soprattutto a trovare le soluzioni di cui si necessita.

Utilizzo di criteri oggettivi e non soggettivi

Il professionista qualificato per la ricerca e la selezione del personale utilizza criteri OGGETTIVI di valutazione. Questi sono fondamentali per la scelta di un valido candidato, mentre l’utilizzo di personale interno potrebbe comportare l’utilizzo di criteri soggettivi, i quali potrebbero compromettere la scelta finale.

L’accesso ad un database di candidati

L’accesso ad un database di candidati, oltre la classica acquisizione di curriculum vitae attraverso i classici annunci, consente di ampliare di gran lunga le possibilità di trovare il candidato più adatto alle esigenze dell’azienda.

Tempistiche ridotte

Attraverso l’ausilio di professionisti competenti in ambito di ricerca e selezione è possibile abbreviare i tempi di selezione, ottimizzandone i processi. Aspetto non meno rilevante è che l’azienda viene totalmente sgravata dall’arduo ed estenuante compito di ricercare personale, risparmiando così energie, risorse e di conseguenza denaro.

Margine di errore ridotto

Affidando la ricerca e la selezione del personale a professionisti esperti ci permette di ridurre al minimo il margine di errore, poiché essi hanno a disposizione conoscenza, competenze e strumenti tali scegliere il candidato ideale per l’azienda che ha commissionato loro l’arduo incarico.

Definizione di una proposta di lavoro in linea con il mercato

Un professionista della ricerca e selezione del personale può aiutare l’azienda a definire una proposta di lavoro in linea con il mercato. Questo è un aspetto spesso ignorato, ma quando si deve cercare un profilo di rilevanza è fondamentale essere appetibili per riuscire ad ottenere i migliori candidati disponibili in quel momento sul mercato.

Per concludere, vi lascio con una riflessione:

“il successo di un’azienda dipende in larga parte dal know-how dei suoi dipendenti”.

Se questo è vero credo sia importante che dipendenti e collaboratori vengano valutati e scelti dai migliori del settore.

Scopri come i consulenti specializzati di Sinapsi Group possono aiutarti nella ricerca e selezione del tuo personale! Il nostro team individuerà la soluzione che fa per te.
Contattaci!

    A quale servizio sei interessato?

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963