NewsRicerca e selezione del personale: i vantaggi

12 Aprile 2023

Può sembrare scontato, ma selezionare la giusta persona da assumere per ricoprire un ruolo nella propria azienda non è un’attività per niente semplice a cui si può dedicare poco tempo e risorse.

Una scelta effettuata in fretta, per colmare un vuoto e rispondere a un’esigenza immediata è sicuramente comprensibile ma non auspicabile. Le conseguenze per l’azienda possono essere gravi e in tempi nemmeno così lunghi.

Pochi ma significativi esempi sono:

  • le perdite di tempo e risorse derivanti per esempio dalla formazione dedicata alla risorsa, risultata inutile o inefficace…
  • l’incompetenza o negligenza dimostrata nel ruolo, gli eventuali conflitti con altri dipendenti o dirigenti…
  • la possibilità che dopo il licenziamento, il dipendente cominci a lavorare per la concorrenza

Vale decisamente la pena quindi dedicare molto tempo e attenzione alla ricerca e selezione del personale oppure affidarsi a professionisti esperti in questa attività.

Ricerca per ridurre tempi e costi

Anche se sembra paradossale, l’impiego di tempo e “denaro” nella ricerca e selezione della migliore figura professionale porta in seguito a un risparmio proprio di queste risorse che si può rivelare anche molto più che proporzionale rispetto all’investimento!

Che si effettui in prima persona o si deleghi a società esterne, l’attività di ricerca e selezione del personale, se fatta adeguatamente, richiede molto tempo: elaborazione e scrittura degli annunci lavorativi, pubblicazione su più piattaforme, gestione della raccolta delle candidature, prima scrematura iniziale, analisi dei CV più interessanti, vari contatti con i candidati per organizzare i colloqui…

Esternalizzando questa attività ci sarà anche un costo finanziario diretto da sostenere, a fronte anche di un considerevole guadagno di tempo che si potrà invece impiegare in altre attività.

Se al contrario si sceglie di effettuare in prima persona queste operazioni, i costi potrebbero essere diretti ma anche “indiretti” nella misura del costo opportunità, dei possibili errori commessi…

Tutto questo però porterà a un notevole beneficio nel momento in cui la persona selezionata si rivelerà effettivamente la più adatta a ricoprire quel ruolo. Innanzitutto, questo significa che non si dovrà ripetere a breve lo stesso processo per sostituire una persona che si è rivelata non adatta.

Inoltre, un candidato selezionato con cura tendenzialmente si dimostra più veloce e propenso ad imparare i compiti nuovi e la sua preparazione significherà risultati migliori in tempo minore. In sostanza, un generale risparmio di tempi e costi derivanti dal lavoro in sé.

Ricerca per migliorare

Molto spesso la ricerca e selezione di risorse è indirizzata comprensibilmente a colmare un vuoto o rimpiazzare una persona che ha lasciato l’azienda.

Tuttavia, affinché porti i migliori risultati, una buona attività di ricerca e di selezione del personale dovrebbe avere sempre a mente l’obiettivo di migliorare l’azienda nel breve e lungo periodo, non solo risolvere un problema immediato.

I vantaggi di un’attività mirata e su cui si investono le giuste risorse infatti riguardano anche la produttività dell’azienda. Dipendenti con esperienza, ottime referenze e motivazioni possono portare a un aumento nella qualità del lavoro: non completeranno solo i compiti assegnati ma potrebbero farlo anche meglio di come avveniva prima!

In aggiunta, dal punto di vista della gestione delle risorse umane, è bene scegliere un candidato anche in base a quello che si prevede essere il suo rapporto con i colleghi (nel limite del possibile). Nel processo di selezione, sarebbe bene sempre indagare gli aspetti della personalità dei candidati, non solo quelli legati alle qualifiche professionali.

Una persona in grado di effettuare team working, di collaborare bene con i colleghi, di intrattenere buoni rapporti migliorerà l’azienda sia dal punto di vista umano che da quello delle prestazioni.

Conclusioni

Riassumendo, perché vale la pena di dedicare tanto tempo e risorse alla selezione del personale? Di base perché senza le persone, le aziende non potrebbero esistere. Le persone e le loro caratteristiche sono quindi importantissime per il successo e la sopravvivenza di un’azienda ed è fondamentale selezionare i giusti collaboratori.

Risparmi di tempo e denaro, riduzione degli errori e degli sprechi, aumento della produttività, incremento della collaborazione e miglioramento del clima sono solo alcuni dei principali vantaggi derivanti da un processo di ricerca e selezione effettuato a regola d’arte.

La nostra Business Unit Ricerca e Selezione si occupa proprio di questo e ti accompagna durante tutto il processo, assicurandoti di inserire nel tuo organico la migliora figura professionale disponibile! Scopri tutti i nostri servizi cliccando qui!

    A quale servizio sei interessato?

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963