NewsEstero, fondi per l’export per Pmi mantovane

15 Aprile 2020

La Camera di commercio di Mantova ha stanziato 180.000 euro per l’internazionalizzazione delle pmi mantovane. Ma a chi è destinata la misura? E come accedere ai fondi?

Il Bando_ITZ2020 è rivolto a:

  • Micro Imprese
  • Piccole Imprese
  • Medie Imprese

anche in forma di impresa cooperativa, con sede legale e/o operativa in provincia di Mantova.

COSA FINANZIA IL BANDO?

MISURA A
Costi di consulenza e assistenza tecnica erogata da professionisti nello sviluppo aziendale su mercati esteri. La figura dovrà essere scelta tra i soggetti indicati all’art.7 del bando

MISURA B
Costi di partecipazione dell’impresa a missioni economiche all’estero organizzate da soggetti indicati all’art.7 del Bando.

MISURA C
Costi di partecipazione con il proprio stand a fiere all’estero con iscrizione della propria denominazione o ragione sociale nel catalogo della manifestazione e tramite l’esposizione diretta del marchio e/o dei prodotti.

MISURA D
Costi di partecipazione con proprio stand a manifestazioni fieristiche a carattere internazionale in Italia, con iscrizione della propria denominazione o ragione sociale nel catalogo della manifestazione e tramite l’esposizione diretta del proprio marchio e/o dei prodotti.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

MISURA A

  • Check up aziendale e redazione di un business plan per l’internazionalizzazione;
  • Consulenze afferenti l’analisi di prodotto/settore (anche finalizzati a una diversificazione produttiva) per l’accesso a nuovi mercati o per ottimizzare il posizionamento aziendale;
  • Consulenze in ambito di: dogane e Intrastat, fiscalità internazionale, origine delle merci, trasporti e Incoterms, contrattualistica internazionale, ricerche di mercato, studi di settore, marketing internazionale, tutela di marchi e di brevetti, assicurazione del credito all’esportazione, finanziamenti e investimenti per
    la promozione dell’internazionalizzazione aziendale assistiti da SACE-SIMEST e CDP.

 

MISURA B

  • Ricerca partners/consulenza tecnica, predisposizione ricerche di mercato, check-up preliminari e preparazione profili aziendali, quota di partecipazione e interpretariato afferenti all’organizzazione di missioni economiche collettive.

 

MISURA C

  • Iscrizione e oneri fissi previsti dal regolamento della manifestazione fieristica;
  • Iscrizione al catalogo della fiera;
  • Noleggio area espositiva;
  • Allestimento degli spazi espositivi;
  • Servizi allo stand (pulizia e allacciamenti elettrici, idrici, montaggio/smontaggio, internet);
  • Servizi di traduzione ed interpretariato in fiera;
  • Trasporto di materiale espositivo (esclusi gli oneri doganali);

 

money-3481699_1920 (1)

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?

Il contributo varia sulla base della misura per la quale si inoltra domanda. Ad esempio per la MISURA A è previsto un contributo massimo di 2mila euro a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ammissibili al netto dell’IVA per investimenti di importo pari o superiori a 2mila euro (IVA esclusa).

Per la MISURA B, invece, il contributo massimo concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA per collettive di minimo 3 e fino a 5 aziende arriva a 2.000 euro.

Contributo massimo di 3.000,00 euro concesso a fondo perduto a copertura del 70% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA per collettive di minimo 6 aziende.
È previsto un investimento di importo totale pari o superiore a 1.500,00 euro IVA esclusa.

 

PERCHÉ SCEGLIERE SINAPSI PER PARTECIPARE A QUESTO BANDO?

Sinapsi Group è un fornitore abilitato a fornirti i servizi previsti per le misure A e B. E’ una società accreditata presso MISE e Regione Lombardia per la gestione dei progetti di Internazionalizzazione. La Business Unit Network, da quasi 20 anni accresce lo Sviluppo Commerciale estero dei suoi clienti; è attiva in più di 30 paesi, su settori merceologici diversi, con obiettivi commerciali differenti.
I nostri Consulenti sono dedicati a costruire progetti di sviluppo commerciale “su misura” avvalendosi anche di un network di contatti nei paesi più critici, che ci consente di aumentare le probabilità di successo nella ricerca di partner qualificati.

 

QUALI SONO LE TEMPISTICHE

Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dalle ore 9:00 del 15/05/2020 fino alle ore 18:00 del 20/07/2020.

Cosa aspetti? Contattaci!

 

    A quale servizio sei interessato?

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963