Il 2022 si è chiuso in ambito lavorativo con una serie di innovazioni tecnologiche legate alla sfera del digital, in vari contesti. Molte di queste nel settore delle risorse umane.
La gestione dei dipendenti e l’attività di recruiting (ricerca e selezione di personale) sono operazioni di per sé complesse e delicate in quanto l’oggetto del lavoro è in ultima analisi la persona. In aggiunta, l’evoluzione dei processi lavorativi in generale, l’avanzamento tecnologico della società tutta e il continuo cambiamento delle abitudini (personali e lavorative) delle persone impongono l’aggiornamento dei sistemi del reparto HR.
Nuovi tempi richiedono nuove tecnologie.
I sistemi ATS per la ricerca
Una delle innovazioni introdotte e che si stanno sempre più diffondendo tra le imprese sono i cosiddetti sistemi ATS. Questo è uno dei principali strumenti per ottenere sempre maggiore efficacia nella selezione e per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende.
L’acronimo sta per Applicant Tracking System, che si potrebbe letteralmente tradurre come “sistema di tracciamento dei candidati”. L’obiettivo di questi software è quello di centralizzare e ottimizzare la gestione di tutto il processo di selezione di un/a candidato/a.
Le macroaree di servizi offerti dagli ATS riguardano:
- Raccolta (e archiviazione) dati
- Organizzazione dei dati
- Gestione di tutte le fasi del processo
Il software di reclutamento sfrutta l’innovazione tecnologica per aiutare i responsabili risorse umane o chi in azienda si occupa di ricercare personale, in diverse operazioni, come per esempio la scrematura iniziale delle tante candidature ricevute.
Il processo diventa quindi più efficace, efficiente e veloce.
I principali vantaggi per l’azienda
Anche noi di Sinapsi Group utilizziamo un software ATS per la nostra attività di recruiting interna e di ricerca e selezione del personale che offriamo ai nostri clienti.
La nostra business unit R&S può aiutarti a trovare la figura professionale che stai cercando e che sia la più adatta per la tua realtà. Grazie al software che utilizziamo siamo in grado di:
- pubblicare annunci di lavoro su diverse piattaforme
- effettuare screening delle candidature
- organizzare i CV e i colloqui
- effettuare social recruiting
- impostare domande pre-screening
- creare un database sempre aggiornato
e tanto altro ancora. Questo fa sì che il nostro lavoro diventi più veloce e soprattutto preciso perché, dopo la fase di ricerca e valutazione di diversi candidati, possiamo ritornare da te con un numero circoscritto di proposte che siamo sicuri siano in linea con ciò che stai cercando.
La nostra attività ti evita di preoccuparti di tante fasi diverse e dispendiose in termini di tempo e costi: dovrai solo occuparti del colloquio finale e di farci sapere se il/la candidato/a selezionato/a si dimostra all’altezza.
Contattaci al modulo qui sotto per un preventivo gratuito!