NewsGoogle Analytics: dal fatturato al tuo business

13 Dicembre 2021
Gli analytics combinano dati e matematica per rispondere alle domande di business, prevedere risultati e automatizzare le decisioni. Circa il 56% di tutti i siti web utilizzano Google Analytics

 

“Google Analytics è un servizio di analisi gratuito offerto da Google che offre informazioni su come gli utenti trovano e utilizzano il tuo sito web e grazie a questo puoi monitorare il ROI per il tuo marketing online”. 

È uno strumento essenziale nel marketing digitale offrendo l’accesso a una quantità enorme di informazioni preziose che possono determinare il successo di un sito web individuando criticità e migliorando le performance.
Indipendentemente dall’attività o dal settore di appartenenza, il nostro sito web è il posto da dove attraiamo più clienti, quindi è necessario ottimizzarlo il più possibile. Se un sito nasce senza obiettivi di marketing è consigliabile chiuderlo, in quanto ha poco senso di esistere.

Quali informazioni posso ottenere?

  • Quantità di visitatori convertiti in acquirenti
  • Provenienza dei visitatori del sito Web
  • Traffico proveniente da dispositivi mobili o desktop
  • Traffico e risultati di ciascuna pagina
  • Traffico complessivo ricevuto
  • Dati demografici dei visitatori

Gli elementi costitutivi dei rapporti di Google Analytics sono dimensioni e metriche. Le dimensioni sono gli attributi dei tuoi dati, come la città da cui proviene il traffico, la pagina che stai misurando o il canale dei social media che stai valutando. Le metriche sono le misurazioni quantitative per quelle dimensioni. Metriche e dimensioni compongono ogni singolo rapporto in Google Analytics.

 Cosa puoi fare con Google Analytics?

Google Analytics ti aiuta a prendere decisioni basate sui dati, vengono infatti classificati in base a:

  • Acquisizione
  • Comportamento
  • Conversioni

Acquisizione
I rapporti di acquisizione sono un ottimo modo per valutare quali sono le strade migliori per portare traffico al tuo sito e prendere determinate azioni.

Comportamento
Il comportamento riporta ciò che i visitatori stanno effettivamente facendo sul tuo sito web. Consente di valutare il rendimento del contenuto del sito web e di determinare se i visitatori stanno eseguendo le azioni che desideri.

Conversioni
La sezione Conversioni di Google Analytics si basa sulla comprensione di come le persone convertono sul tuo sito web, il che è essenziale per migliorare il tasso di conversione. Grazie a Google Analytics puoi monitorare e creare dei report personalizzati basati sui tuoi interessi per ottimizzare o modificare i tuoi obiettivi di marketing online e offline. Analytics ha lo scopo di far conoscere chi visita il tuo sito Web, che pagine vengono visitate e persino come si comportano all’interno del sito.

 

Scopri come i consulenti specializzati di Sinapsi Group possono aiutarti a definire la giusta strategia per sfruttare al meglio Google Analytics per il tuo business!

Il nostro team individuerà la soluzione che fa per te.

Contattaci

 

    A quale servizio sei interessato?

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963