Branding: di cosa si tratta e perché è importante

16 Giugno 2022

Negli anni si è sempre più diffusa, tra chi si occupa direttamente di marketing e tra i “profani”, l’espressione brand e di conseguenza altri termini ad essa legati come “branding” e “brand identity”.

Sebbene ormai si sia affermata un’idea di cosa intendiamo quando parliamo di brand, non è facile né immediato comprendere cosa significhi nel concreto. Quali siano le caratteristiche che definiscono un brand e quali le conseguenze della costruzione di un brand, ossia dell’attività di branding. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Cosa si intende per “brand”

Seguendo le ufficiali definizioni dei manuali di marketing, troviamo che un brand è “un simbolo identificativo, marchio, logo, nome, parola e/o frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri”.

Questa identificazione è sicuramente corretta ma potrebbe restringere troppo il concetto di brand, limitandolo a una serie di mere caratteristiche estetiche del prodotto.

Un brand, invece, è un concetto a nostro avviso molto più ampio che comprende anche e soprattutto i valori dell’azienda in questione. Gli ideali, l’obiettivo dell’azienda, i metodi di lavoro, l’attenzione a problematiche etiche e sociali sono tutti elementi che dovrebbero assolutamente comporre il brand e che, attraverso di esso, dovrebbero essere comunicati al consumatore.

Per fare un esempio concreto, quando pensiamo a un brand come “WWF” ciò che ci viene in mente non è solamente l’insieme di nome, colori e logo che l’azienda utilizza. Bensì pensiamo alla mission di questa azienda, l’impegno alla salvaguardia dell’ambiente e agli importanti valori che l’essenza stessa del marchio.

sinapsi-group-logo-wwf-brand-parma

Insomma, un brand è sicuramente composto da elementi tangibili come i prodotti, il logo e i colori di un’azienda, ma soprattutto, in modo indispensabile, da caratteri immateriali come valori e obiettivi.

Il branding e i suoi obiettivi

Una volta compreso in che cosa consiste a fondo un brand, parliamo dell’attività ad esso strettamente collegata: il branding.

Letteralmente significa “costruire un brand” e quindi andare a definire tutti quegli elementi che prima abbiamo citato come tasselli che lo compongono.

Partendo dall’obiettivo che un’azienda intende perseguire e dagli ideali che la contraddistinguono, il branding consiste nello scegliere tutti gli altri elementi (materiali e immateriali) dell’attività, in modo che siano coerenti con essi e tra di loro.

Il nome, il logo, i colori, i prodotti, le promozioni aziendali devono tutti insieme muoversi nella stessa direzione, essere legati tutti allo stesso concetto centrale, per essere tra loro coerenti.

In questo modo si può raggiungere l’obiettivo principale dell’attività di branding: creare nella mente del consumatore un’idea precisa dell’azienda, che si distingua bene da tutte le altre. Quando effettuiamo attività di branding dobbiamo far sì che i consumatori, i nostri potenziali clienti, associno immediatamente certi valori e idee al nostro marchio. Dobbiamo comparire in cima alla lista immaginaria di attori ai quali il consumatore sta pensando di rivolgersi per “risolvere il suo problema”.

Un’altra caratteristica fondamentale di un brand di successo infatti, è quella di distinguersi in modo chiaro dai suoi concorrenti, rendendo subito comprensibile quale vantaggio si può ottenere scegliendo quello invece di altri.

Conclusioni

In conclusione, per ogni azienda è importante costruire il proprio brand, definirsi in modo netto rispetto alla concorrenza tramite una chiara brand identity. Oggi soprattutto, è indispensabile perseguire questo obiettivo sia nei canali tradizionali che online.

In questo, la nostra business unit SGV può aiutarti, dandoti supporto nella gestione di tutti i canali digital, costruendo una strategia di comunicazione coerente che definisca la tua identità di brand in modo vincente.

 

    A quale servizio sei interessato?

    Il successo è a portata di mano

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963