Aziende e Sostenibilità – In un momento in cui la parola sostenibilità è all’ordine del giorno, le aziende che hanno sviluppato una forte attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia hanno la possibilità di generare risultati migliori con un impatto positivo e duraturo sulla società.
I consumatori sono sempre più propensi ad acquistare da aziende sostenibili al punto da richiedere beni e servizi che rappresentino in modo chiaro questi valori, anche a costo di spendere di più.
Un’azienda che pone l’attenzione su tematiche sostenibili si assicura un vantaggio competitivo rispetto ai competitor che influisce anche sul rapporto di fiducia a lungo termine tra brand e cliente.
Introdurre in azienda modelli produttivi orientati alla sostenibilità vuol dire anche lavorare sull’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, efficientare i processi e ridurre sprechi e scarti di produzione.
Comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità dell’azienda è un passo fondamentale nei confronti di clienti e fornitori che, riconoscendosi nei valori promossi, sono più propensi a instaurare rapporti duraturi basati sulla fiducia e sulla qualità del prodotto acquistato.
Spunti sostenibili
L’azienda deve pensare a cosa può fare per ridurre l’impatto ambientale sotto tutti gli aspetti, ecco alcuni spunti:
- Ridurre il consumo di risorse energivore;
- Facilitare smaltimento dei rifiuti grazie alla raccolta differenziata;
- Ridurre l’utilizzo della plastica;
- Ridurre l’utilizzo della carta preferendo documenti digitali;
- Ottimizzare lo spostamento del personale agevolando l’uso di mezzi di trasporto green;
- Incentivare iniziative e progetti rivolti alla salvaguardia dell’ambiente;
- Scegliere fornitori che adottano politiche green.
Conclusioni
La sostenibilità ha il suo costo.
Alcune scelte inevitabilmente eleveranno i costi mentre altre, come il minor consumo di energia elettrica, li abbasseranno.
La difficoltà sta nel trovare un equilibrio per raggiungere gli “obiettivi green” mantenendo competitività sul mercato.
Sono molti i fattori che entrano in gioco dalla cultura aziendale alle competenze tecniche che servono per implementare meccanismi sostenibili passando per le buone pratiche di management necessarie a favorire il cambiamento.
Affrontare il cambiamento verso la sostenibilità è una sfida importante per ogni azienda.
Farlo con le giuste competenze è quello che può fare davvero la differenza.