Metodo, pianificazione e qualità. Come migliorare il supporto telefonico alle attività commerciali? Parliamo del servizio CCS di Sinapsi Group
Negli ultimi 5 anni il mondo delle offerte di consulenza commerciale per le aziende ha avuto una forte espansione. I servizi, i dati e la gestione delle informazioni hanno fatto notevoli passi avanti. Le aziende hanno potenti strumenti gestionali, spesso molto più performanti di quanto non sia necessario alla piccola-media impresa italiana.
Perché nonostante gli investimenti in software e agenti, i risultati non arrivano?
Ma a volte il fatturato non aumenta. E uno dei motivi principali è semplice: la rete commerciale ha poco tempo. Si perdono le informazioni oppure viene assunta una persona che si occupa di organizzare il backoffice e l’agenda degli appuntamenti. Ma questo è un costo. Un costo notevole che l’impresa spesso fatica a sostenere, a fronte di un incremento del fatturato limitato. Perché mancano le competenze per fare la cosa giusta: fissare più appuntamenti e migliorare il rendimento dei commerciali.
Qual è la soluzione più efficace per aumentare gli appuntamenti?
Nel settore B2B il punto nevralgico è il momento in cui si fissano gli appuntamenti. In questo frangente servono soft skills e hard skills: cordialità, capacità di ascolto, organizzazione e – soprattutto – un metodo efficiente. Si tratta di avere un sistema di telemarketing B2B efficace e sempre allineato con le necessità aziendali. Ecco perché spesso, quando si assume una risorsa, non si trova l’equilibrio giusto. Ed ecco perché molte aziende cercano un servizio esterno, in outsourcing.
Il contact center B2B dedicato: cos’è e come funziona?
Da quasi 20 anni Sinapsi Group è presente in questo settore con la sua Business Unit CCS. Si tratta di un servizio che coniuga una potente struttura software alle capacità comunicative di personale cordiale e preparato. CCS lavora con un solo obiettivo: fissare appuntamenti commerciali per gli agenti e i dipendenti delle aziende clienti, e ha un grande vantaggio: può garantire al cliente un report sulle informazioni, ad oggi, inimitabile e facilmente integrabile nei database aziendali.
CCS: il TUO supporto marketing per l’ufficio commerciale
Quello che deve fare il backoffice commerciale è condensato in CCS: approfondire la conoscenza del settore con training dedicati, decidere con il cliente una strategia e un’area di sviluppo precisa, indagare il mercato per prevedere un carico di lavoro, e infine fare telefonate secondo step ordinati: primo contatto, presa dell’appuntamento, aggiornamento dell’agenda del commerciale, recap settimanale della situazione, reminder degli appuntamenti, e follow-up dedicati.
(metodo + organizzazione) * costante sorriso = qualità
CCS si sviluppa quasi come una formula matematica. Il metodo, l’organizzazione, la qualità e la serenità di un lavoro efficace portano sempre un risultato ed una conoscenza precisa, perché l’azienda ha sempre sotto controllo l’efficacia delle campagne e il livello di redemption del servizio offerto.