Le 4 P dell’impresa di servizi

26 Marzo 20200

Le variabili che tradizionalmente compongono il marketing mix sono le cosiddette 4P (in inglese four P’s): prodotto (product), prezzo (price), distribuzione (place) e promozione (promotion).

Queste variabili si differenziano ulteriormente se parliamo di marketing di prodotto o di marketing di servizio; le 4 p’s di un impresa di servizi possono essere così definite:

Product. Il prodotto è costituito dal “servizio globale“, l’insieme cioè del servizio di base e dei servizi periferici.
Price. Per fissare il prezzo di un servizio è necessario conoscere tre variabili: i costi, la percezione del prezzo da parte del cliente e la regolamentazione.
Promotion. Uno degli strumenti più importanti della comunicazione delle imprese di servizi è il cosiddetto “passa parola“, ciò sta ad indicare l’importanza che riveste ancora la customer satisfaction.
Placement. La forza di vendita di un’impresa di servizi è più vicina a quello delle PR poiché veicola messaggi verso clienti potenziali, facendo in modo di trovarsi nel “top of the mind” del cliente quando questi sentirà la necessità di quel servizio.

È importante che le quattro leve rispondano a una caratteristica: la coerenza. Tutte queste variabili, infatti, devono essere orientate nella stessa direzione e attivate in maniera sinergica, in modo da attribuire all’impresa un’immagine unica e inconfondibile. Solo così sarà possibile un chiaro posizionamento sul mercato, elemento essenziale per la creazione di valore.

Laura Vitali, Responsabile Marketing Sinapsi Group

Leave a Reply

Il successo è a portata di mano

https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

© 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963