ExperienceTeam inefficace: giocare d’anticipo per scansare il problema

26 Marzo 20200

“Creare un’Academy è una grande occasione. Si tratta di una dichiarazione che si fa ai dipendenti sull’investimento nei talenti da parte dell’azienda. È una manifestazione degli ideali di una impresa per l’eccellenza di leadership.”

Raghu Krishnamoorthy, Human Resources di GE Healthcare

 

Viviamo all’interno di un sistema complesso e mutevole e le nuove regole del gioco  impongono di mettere al centro dell’azienda 3 grandi fattori di produzione:

  • lavoro e risorse umane
  • capitale finanziario, tecnologico e innovazione
  • risorse naturali ed ambientali

Le aziende si trovano oggi a dover affrontare sfide del tutto nuove e – anche se puntano ad ottimizzare processi tecnologici e ad innovare – hanno bisogno di conoscenza.

Conoscenza non astratta o avulsa però dal contesto nel quale le persone svolgono la loro attività lavorativa: devono avere la possibilità di costruire, accumulare e consolidare il know how in loro possesso in una forma strutturata e che sia contemporaneamente efficace ed efficiente.

Questo metodo permette loro di costruire un vantaggio competitivo durevole che permetta di esprimere al meglio il “valore aggiunto” che l’azienda può offrire ai suoi clienti.

Le realtà per le quali lavoriamo ci chiedono di formare le loro risorse umane in modo tale da supportare la mission strategica e contribuire ad esprimere al meglio i plus immateriali che queste possono offrire all’esterno, tenendo presente che le imprese sono immerse in una società sempre più aperta e globale.

La richiesta esplicita che ci viene fatta e che assume un ruolo sempre più di rilievo è quella di costruire un sistema formativo organico, in grado di consentire e di far fronte al disallineamento che si genera tra l’output formativo e l’input di conoscenze.

L’Academy si fonda, quindi, su una vera e propria costellazione di competenze.

Il successo risiede non solo nelle competenze delle varie aree, ma soprattutto nella capacità di riconoscere, attivare e alimentare i collegamenti, le relazioni e le sinergie tra i vari soggetti aziendali, con l’obiettivo comune della crescita e della condivisione del sapere strategico.

La formazione esce così dallo stretto perimetro in cui era confinata, per diventare fluida, continuativa e profondamente integrata con l’attività lavorativa. Le risorse umane in azienda  non sono più mere fruitrici di corsi di formazione spot oppure obbligatori, ma diventano soggetti attivi che contribuiscono in prima persona all’incessante processo di capitalizzazione e diffusione della conoscenza aziendale, sia al suo interno sia verso l’esterno.

 

Fabiana Ciriolo, consulente commerciale Sinapsi Group

Leave a Reply

Cerchi una rete vendita?

https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

© 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963