Sembra impossibile, lo so, ma più incontro imprenditori, artigiani e liberi professionisti, più mi rendo conto che definire e conoscere il proprio target è uno degli aspetti più sottovalutati da chi fa business. In qualità di consulente commerciale di Sinapsi, prima di ogni appuntamento, ho bisogno di conoscere i potenziali clienti che andrò a visitare.
Questo passaggio mi consente, durante la visita, di avere una sorta di “visione predittiva” degli sviluppi futuri e delle opportunità che si potrebbero presentare (no, non sono né una veggente né stata rapita dagli alieni!).
Quello che posso consigliare è che, prima delle classiche domande di rito da fare per capire la tipologia di servizio/prodotto al quale potrebbero essere interessati, dovete creare un vero momento di empatia e farvi raccontare dai vostri clienti che cos’è che davvero li muove, quali sono i loro desideri, i loro dubbi, le paure riposte e le ambizioni che li governano e li spingono alla ricerca di qualcosa di particolare. Ascoltate le loro storie, prestate attenzione a ciò che hanno da dirvi. Più ascoltate il cliente, maggiori saranno le possibilità che possiate intrattenere un rapporto professionale fattivo di successo e di fidelizzazione nel tempo!
Buone vacanze
Fabiana Ciriolo, consulente commerciale Sinapsi Group