Se c’è una cosa che ho imparato nel corso della mia esperienza professionale, è che non basta affibbiare l’appellativo di “squadra” a un insieme di persone perché questo si trasformi automaticamente in un team. Occorre lavorare a fondo per costruire un gruppo altamente performante. Ecco dieci suggerimenti per rendere il tuo gruppo straordinario:
- Conoscere per valutare: per formare un team eccellente bisogna mettere insieme gli elementi migliori. Per farlo occorre un’approfondita conoscenza delle risorse e delle loro storie.
- Dare il buon esempio: un leader non ha bisogno di lunghi discorsi. Parlano le sue azioni.
- Creare una mentalità vincente: non bastano le parole. Occorre dimostrare che raggiungere l’eccellenza è possibile.
- La matematica è un’opinione: il team coeso non è la somma dei suoi elementi, ma la moltiplicazione del potenziale dei singoli. Quindi 3+3 non fa 6 ma 9.
- Costruire un ambiente di fiducia e rispetto: solo così il team è in grado di superare le difficoltà.
- Incoraggiare la positività: persone con un pensiero positivo sono portate all’umorismo. Questo aumenta il piacere di lavorare, riduce lo stress, aumenta la creatività, la comunicazione e la coesione di squadra.
- Definire obiettivi chiari: molte persone sanno su cosa lavorare ma non perché lo fanno. È fondamentale fornire questa indicazione per fare in modo che le soluzioni coinvolgano tutti.
- Definire i ruoli: se non sono chiari, nessuno sa qual è la propria sfera di competenza e le possibilità di fallimento aumentano.
- Utilizzare una comunicazione chiara e sintetica: siamo circondati da informazioni inutili. Cercate di diffondere solo quanto è strettamente necessario per far sì che la comunicazione sia efficace.
- Avere un buon leader: i migliori capi carismatici cercano di mettere in pratica tutti gli accorgimenti descritti, desiderano rendere migliore il proprio team, favoriscono la comunicazione, sono positivi e sanno costruire la fiducia tra le persone.
Davide Battistini, Amministratore Unico Sinapsi Group