ExperienceDi Francesca Sofia Novello, ricerca del personale e Sanremo

30 Marzo 20200

Non siamo autorevoli nel parlare di femminismo, anche se l’80% delle persone in Sinapsi Group è donna. Ma qualcosa sulla ricerca del personale e sulla presentazione di Sanremo e delle risorse umane la possiamo dire. Ecco i punti più importanti di questa vicenda surreale.

Sanremo, lo sappiamo bene, è sempre il momento più importante dell’anno per polemiche durature e battaglie che – davanti al televisore o in ufficio – occupano tempo e possono rompere amicizie. Quest’anno il Festival è entrato nelle case degli italiani con la disastrosa presentazione della modella Francesca Sofia Novello. Il direttore artistico del Festival Amadeus si è presentato in conferenza stampa con le referenze di tutte le sue presentatrici. Artiste, presentatrici affermate, giornaliste, modelle. Donne con un curriculum, con esperienze, con un “character” ben definito. Unica eccezione: Francesca Sofia. Amadeus l’ha presentata come “la donna che sa stare un passo indietro rispetto al partner”. E come donna molto bella, ovviamente.

Di ricerca e selezione: Francesca Sofia Novello non è solo bella

Non entriamo nel femminismo, nella polemica social, ma parliamo della tecnica. Scegliere una risorsa umana per l’azienda è importante. Farlo con competenza e con criteri di qualità fissati subito insieme al selezionatore è vincente. Quando ci sono di mezzo – per esempio – progetti one-shot in stile Sanremo, è necessario muovere le proprie pedine con attenzione, costruendo un piano di comunicazione interno ed uno esterno che sappiano valorizzare la risorsa inserita in azienda, per darle il merito di ciò che è nella sua storia profesionale.

La risorsa giusta per il progetto giusto

Amadeus purtroppo, non ha studiato. Francesca Novello non è solo una modella e la fidanzata di Valentino Rossi, ma è soprattutto una influencer da 270 mila fan su Instagram, con una linea editoriale e di presenza ben definita. Può garantire ritorni commeciali sul fitness, sull’outfit sportivo e nel settore del turismo. Ha un progetto, sa come vendelo, sa come farlo funzionare. Le persone che l’hanno selezionata per il Festival di Sanremo sicuramente lo sapevano. Ma non Amadeus. Il risultato è stato disastroso.

Di presentazione all’interno della propria azienda: il fuoco incrociato su Sanremo

Le reazioni alle parole di Amadeus e la sua difesa sono state poi una vera e propria enciclopedia di quanto male si può generare dentro all’azienda se non si presentano le risorse nei dovuti modi. Maschilista, patriarcale, qualunquista. Sono solo alcuni degli epiteti che i consiglieri della Rai hanno rivolto ad Amadeus, un conduttore con una storia di rispetto della donna piuttosto lunga. Un conduttore che ha scelto un modo elegante per testimoniare l’importanza delle donne nella società, e cercare di cambiare la prospettiva di tutti. Ne è un esempio l’invito a Gessica Notaro, la modella riminese sfregiata con l’acido nel 2017 dall’ex fidanzato. Ecco: questo è il lavoro che doveva emergere, e che una frase sbagliatissima invece ha sommerso.

Perché, quindi, la ricerca e selezione del personale?

Ecco perché la ricerca e selezione è un tema serio. Ecco perché rivolgersi a professionisti che sappiano non solo trovarti la persona giusta, ma dare all’azienda anche un report con le motivazioni che ti dovrebbero spingere a scegliere quella persona, con una presentazione analizzata e corredata da una valutazione. Chi lavora in questo settore come Sinapsi Group lo sa: l’obiettivo non deve essere trovare il primo disponibile per una posizione interessante, ma trovare quella donna, o quell’uomo, che saprà entare nella tua azienda per restarci come colonna portante ed elemento di crescita. Se non un team leader, di certo un elemento che sappia fare gruppo e rete, per vendere di più e garantire serenità e sicurezza al tuo team.

Se devi scegliere una persona, contattaci
(anche se hai bisogno di commerciali per Sanremo!)

    A quale servizio sei interessato?

    Leave a Reply

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963