Chi è il Temporary Export Manager?

4 Luglio 2023

Quando si parla di internazionalizzazione, di apertura a nuovi mercati esteri, di ampliamento della rete commerciale oltre i confini, sempre più spesso si parla anche di Temporary Export Manager.

Questa figura, che collabora in modo temporaneo con un’azienda, sta diventando sempre più comune e diffusa anche tra le aziende italiane.

In una realtà come quella odierna, sempre più globalizzata, offrire prodotti e servizi solo all’interno del contesto nazionale può essere limitante. Espandere il business alla potenziale clientela estera, permette invece all’impresa di crescere rapidamente, senza necessariamente apportare grandi cambiamenti al ciclo produttivo.

Le mansioni del TEM

Sostanzialmente un Temporary Export Manager è un professionista che collabora con le aziende in quanto consulente, per un periodo di tempo definito. Il suo obiettivo è aiutare le committenti a vendere sui mercati esteri.

Esportazioni di beni e servizi in mercati esteri, ricerca di partner e clienti, sviluppo di strategie di internazionalizzazione, analisi dei mercati e reportistiche sono alcune delle tante attività di cui si occupa un TEM.

Le caratteristiche di un buon Temporary Export Manager

Nonostante il ruolo presso una singola azienda venga ricoperto in modo temporaneo per sua natura, il TEM deve comunque dimostrare massima professionalità nel suo lavoro, impegnandosi per successi duraturi della committente anche dopo la collaborazione.

Dal punto di vista delle sue caratteristiche, senza dubbio un buon Temporary Export Manager deve dimostrare professionalità, trasparenza, praticità e flessibilità. L’attitudine all’analisi è fondamentale, sia in fase preventiva, di studio dei mercati da approcciare, sia a valle del processo, analizzando la performance delle strategie implementate.

Conclusioni

I mercati esteri rappresentano un’interessante opportunità per le imprese che desiderano crescere ed espandere il proprio business. L’internazionalizzazione d’impresa, tuttavia, non si può improvvisare, ma richiede studio, pianificazione e gestione dei processi.

La nostra Business Unit NTW (Network Sviluppo Estero) affianca le aziende nella delicata fase di costruzione e consolidamento dei rapporti commerciali internazionali.

Contattaci!

    A quale servizio sei interessato?

    Il successo è a portata di mano

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963