Sinapsi partecipa alla prima edizione dell’Albero della Cultura

2021-10-08
24/1/2025
Circa X minuti
inapsi-group-albero-della-cultura-blog-parma

L’Albero della Cultura - Il progetto nasce nel 2020, poco dopo la pandemia che ha segnato così duramente l’ambito della cultura.

Alberto della Cultura - Come sappiamo l'Italia è il Paese per eccellenza della cultura. Sfortunatamente, a causa della pandemia, ha vissuto momenti di grandi difficoltà in questo ambito. Per ripartire con la giusta spinta è stato deciso di piantare in ogni città un albero come simbolo della Cultura, nonché come un segno di speranza per tutti coloro legati alla cultura in ambito umanistico e scientifico.

Il premio:

Il progetto prevede l’assegnazione di un premio a due personalità che in queste due aree hanno contribuito alla promozione dei temi legati alla difesa dell’ambiente e della cultura. La scultura del premio è stata realizzata dal Maestro Mauro Olivotto alias Lampo, artista e artigiano, in collaborazione con Sinapsi Group.Di seguito il programma della giornata:PROGRAMMAPremiazione “Albero della Cultura” a cura dell’Accademia Mondiale della PoesiaConduce: Max LaudadioOre 16,30Video presentazione del progetto “Albero della Cultura”Breve saluto delle Autorità presentiIntervento di Angelo Deiana, Presidente ConfassociazioniLettura del Messaggio di Nadir M. Aziza, Cancelliere fondatore dell’Accademia Mondiale della PoesiaOre 17.00Cerimonia di Premiazione di Piero Angela (per la parte scientifica) e di Umberto Piersanti, poeta (per la parte umanistica). Alla consegna dei premi parteciperà lo scultore Mauro Lampo, autore del premio in collaborazione con Sinapsi Group di Davide BattistiniVideo messaggio di Oscar di Montigny, manager,scrittore e divulgatore internazionale, sul tema della GratitudineOre 17,30Paolo Lagazzi Presidente della Giuria presenta il concorso di poesia “Lo spirito degli alberi”Anna Lisa Tiberio presenta il progetto con le scuole sul tema legalità ambiente e culturaPerformance poetica musicale e video con: Marcia Theophilo (poetessa, Brasile), Giuliano Grittini (artista, fotografo ufficiale di Alda Merini), Christian Deliso al pianoforte (direttore d’Orchestra)Ospite d’Onore con esibizione: Raphael GualazziOre 18:00Conclusioni, saluti finali e brindisi di fine giornata con ospiti premiazione.

Potrebbe interessarti anche