NewsCome valorizzare le risorse umane

11 Maggio 2022

Un’azienda può essere rappresentata da tanti valori: ricavi, utili, produttività, efficienza, economie di scala, fatturato…Per quanto queste grandezze siano importanti non dobbiamo però dimenticare una verità fondamentale e indispensabile all’esistenza di un’impresa.

Le aziende sono fatte di persone e senza di essere non potrebbero nascere né sopravvivere. Spesso, concentrati solo sugli aspetti finanziari, produttivi ed economici, tendiamo a dimenticare che quando parliamo di aziende stiamo parlando di esseri umani, con le loro unicità, i pregi e i difetti.

Le cosiddette risorse umane sono quindi senza ombra di dubbio le più importanti per un’azienda, sulle quali investire maggiormente e quelle da gestire con la più grande attenzione.

La nostra business unit Consulenza Risorse Umane (CRU) può aiutarti nella formazione dei tuoi responsabili risorse umane, così da poter migliorare la gestione di queste tue importanti risorse in azienda.

Valorizzazione dei dipendenti e employee retention

Un aspetto fondamentale della gestione delle risorse umane in un’azienda è la loro valorizzazione, il riconoscimento delle abilità e dei meriti di ogni persona affinché questa possa sentirsi apprezzata da colleghi e superiori.

Non sentirsi apprezzati per il lavoro svolto quotidianamente può risultare estremamente frustrante ed avere delle ripercussioni psicologiche serie, come confermato da diversi studi.

L’imprenditore può quindi avvalersi di diverse tecniche di employee retention, ossia di accorgimenti e pratiche volte a rendere l’ambiente di lavoro stimolante, meritocratico e umano.

Salario adeguato e benefit

La prima cosa che potrebbe venire in mente è il salario, la retribuzione economica per il lavoro svolto. Sebbene possa sembrare scontato, uno stipendio adeguato è purtroppo ancora negato in troppe realtà.

Oltre, ovviamente, al sostentamento della propria vita, uno stipendio consono rappresenta per una persona, una gratificazione, un riconoscimento del proprio merito. In aggiunta, un dipendente può e dovrebbe essere ricompensato anche attraverso vari altri benefici, come buoni pasto, concessione dell’auto aziendaleassicurazioni di vario tipo, scontistiche

Diversi aiuti insomma che vengono sempre molto apprezzati.

Incentivi e premi al rendimento

In ogni azienda, soprattutto in quelle situazioni in cui il lavoro può diventare ripetitivo ed alienante, è molto importante offrire ai propri lavoratori degli incentivi extra rispetto alla retribuzione ordinaria.

L’obiettivo è far sì che un dipendente sia spronato ad impegnarsi sempre di più, vedendo che i suoi sforzi sono premiati e la sua dedizione apprezzata.

Un progetto concluso, un contratto siglato, un miglioramento apportato nel processo produttivo, sono tutti esempi di obiettivi raggiunti per cui ai dipendenti dovrebbe essere riconosciuto il contributo che hanno dato. Il talento va sempre premiato e questo non significa solo riconoscere un premio in denaro ma anche dimostrare apprezzamento con i giusti ringraziamenti, il coinvolgimento in nuovi progetti o l’attribuzione di nuove responsabilità.

Quest’ultima azione soprattutto può far sentire al dipendente che l’azienda ripone maggiore fiducia in lui e farlo sentire molto gratificato.

Formazione professionale e crescita personale

Come abbiamo detto, le persone sono le risorse più importanti sulle quali un’azienda dovrebbe investire. L’investimento nelle risorse umane consiste in programmi di formazione professionale per i propri dipendenti e nella loro crescita personale.

È importante che un ambiente di lavoro offra a ogni dipendente delle prospettive di crescita, sia riguardo i ruoli all’interno dell’impresa, sia parlando di competenze della singola persona. Un dipendente che, grazie alla propria azienda, impara ad utilizzare un nuovo programma, si specializza in un’attività che fino a quel momento non conosceva o acquisisce nuove conoscenze, ne sarà grato.

Oltre ad essere un arricchimento personale per il dipendente, la formazione della persona rappresenta un vantaggio anche per l’azienda stessa. È intuitivo come, un lavoratore formato, specializzato e che espande le sue competenze, migliori la sua performance e possa dimostrarsi più efficiente e efficace nello svolgere le sue mansioni.

Scopri come i consulenti specializzati di Sinapsi Group possono aiutarti ad individuare la soluzione migliore per te e per la tua azienda.
Contattaci

 

    A quale servizio sei interessato?

    Cerchi una rete vendita?

    https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

    © 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963