Marketing dei servizi e di prodotto: quali le differenze

26 Marzo 20200

Dopo aver lavorato 8 anni in un’azienda di produzione, da poco più di un anno lavoro in un’azienda di servizi e la prima domanda che mi sono posta è stata: “Ma come si fa marketing in un’impresa di servizi e cosa cambia?”. Le prime conclusioni sono state:

  1. I servizi non si possono toccare. I prodotti invece sì. Puoi osservarli, provarli e da lì fantasticare su come diventeranno e come saranno belli esposti in vetrina.
  2. I servizi non si possono vedere al contrario dei prodotti, e questo rende più difficile il processo di vendita; di conseguenza, la realizzazione dei materiali di promozione e comunicazione deve essere efficace con il solo utilizzo di parole, icone e numeri vincenti.
  3. Mentre i beni materiali sono prodotti – venduti – consumati, i servizi sono venduti – prodotti – consumati

L’insieme di queste caratteristiche pone i responsabili delle imprese di servizi di fronte a una serie di problemi specifici che condizionano il processo di valutazione e vendita del servizio.

Di conseguenza, l’immagine aziendale e la fidelizzazione sono fondamentali, e allo stesso tempo, il minimo errore nelle relazioni interpersonali può interrompere un rapporto instaurato da anni.

L’aspetto invece che amo di più nei servizi è la diversità: ogni progetto, ogni cliente, è diverso dall’altro, ognuno con le sue esigenze, caratteristiche e peculiarità; ogni servizio erogato si contraddistingue di una componente personale di chi eroga, portando con sé un pezzetto di ognuno di noi.

Inoltre, il riscontro del cliente è immediato: positivo o negativo che sia, non bisogna aspettare mesi per capire se il prodotto piace o meno “al mercato”.

Prodotti e servizi: così diversi ma, allo stesso tempo, così simili nel trasmettere emozioni e sensazioni e nell’arricchire il mio bagaglio personale e professionale.

Laura Vitali, Responsabile Marketing Sinapsi Group

Leave a Reply

Il successo è a portata di mano

https://www.sinapsigroup.com/wp-content/uploads/2020/03/Sinapsi-Group-640x186.png

© 2020 – Sinapsi Group S.r.l. – Tutti i diritti sono riservati – P. IVA 03196110963