Bardiani Valvole Spa dal 1981 è leader nella produzione di valvole per il dairy (industria alimentare). La qualità delle soluzioni offerte e del servizio garantito ai clienti hanno permesso alla realtà con sede a Fornovo Taro (PR) di diventare fornitore di multinazionali produttori ed impiantisti del lattiero-caseario in tutto il mondo, e di fornire valvole speciali anche a grandi realtà del settore farmaceutico ed estetico.
SFIDA
Bardiani Valvole si è rivolta a Sinapsi Group per riorganizzare l’azienda, cresciuta velocemente e con poca esperienza manageriale, definendo un piano strutturato che consentisse di aumentare i processi di Delega dalla Direzione alla prima linea di Responsabili ed infine a tuti gli operatori aziendali. A complemento, l’attività di Sinapsi deve definire le migliorie sui flussi organizzativi e sulla crescita di efficienza in area produttiva, anche in logica di supporto e razionalizzazione degli spunti introdotti con la Lean production.
START PROGETTO – ANALISI
Alla base dell’operazione, è stata effettuata una mappatura dei flussi organizzativi e delle competenze di area, per tutte le risorse, con introduzione di obiettivi specifici legati al miglioramento ed all’efficienza.
SG è intervenuta attraverso un’azione suddivisa in più step ed ha in primis coinvolto circa 40 persone.
La prima fase, di analisi, ha portato il consulente a incontrare individualmente ogni risorsa in modo da comprendere quali fossero le mansioni previste per il Responsabile e per le singole risorse in ogni area, il contesto lavorativo, gli eventuali miglioramenti raggiunti e i gap organizzativi esistenti, oltre agli obiettivi e i desiderata specifici.
ATTUAZIONE
Sinapsi ha quindi creato un impianto di obiettivi e di priorità di lavoro, raccogliendo dai responsabili indicazioni sulle potenzialità dei membri del team, in modo da collegare ogni singolo obiettivo a un miglioramento misurabile delle performance di area.
Il piano è stato quindi condiviso con la direzione e sono stati finalizzati gli schemi individuali, con sviluppo di strumenti utili a verificare l’avanzamento degli obiettivi in capo a ciascuna risorsa e a definire l’impatto economico positivo per singola area.
Con il piano in attuazione, Sinapsi continua oggi ad accompagnare il cliente, con una presenza costante per verificare gli step raggiunti e gli obiettivi condivisi, introducendo le migliorie organizzative necessarie al mantenimento dell’efficienza in tutti i reparti.
Sinapsi inoltre affianca i responsabili di area sul campo, per conoscere direttamente le situazioni operative e rilevare al meglio i gap organizzativi; sono periodicamente organizzate riunioni trasversali per area per condividere le novità emerse e le nuove esigenze di lavoro.
RISULTATI
-
Maggior consapevolezza al ruolo di tutte e risorse
-
Sistema di performance management e di lavoro per obiettivi consolidato
-
Creazione di un sistema incentivante articolato e coerente con gli obiettivi di Area
-
Generazione di proattività, trasversale tra le aree, e miglioramento de team building aziendale
-
Comunicazione più efficace, meno barriere
-
Costante tensione al miglioramento organizzativo
-
Coerenza tra spunti di Lean Production e creazione di Lean Office
VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SERVIZI CHE SINAPSI PUO’ SVOLGERE PER LA TUA AZIENDA? Compila il form, non perdere altro tempo!

- Cliente dal
2013
- Servizi Forniti
AMV, CRU
- Area di Interesse
meccanica di precisione