Arti Grafiche Turini spa opera da più di 50 anni nel settore della stampa e del packaging a cartoncino teso ed accoppiato. Azienda riconosciuta a livello internazionale per l’alta qualità dei prodotti, per l’innovazione tecnica e per la consulenza personalizzata, nel 2019 è stata inserita tra i Champions della Lombardia, il gruppo di migliori aziende per gli indicatori ricavati dai bilanci degli ultimi sei anni.
SFIDA
L’azienda, gestita oggi dalla famiglia Turini, aveva necessità di creare i migliori percorsi di delega operativa, con obiettivo la crescita e l’autonomia del personale delle diverse aree (Produzione, Acquisti, Amministrazione, Pre-Stampa, Commerciale, Logistica). Arti Grafiche Turini si è quindi rivolta a Sinapsi Group per riorganizzare i flussi di lavoro, con crescita dei ruoli di Responsabilità in un percorso di efficienza produttiva ed aziendale.
START PROGETTO – ANALISI
Sinapsi ha avuto così, tra i suoi obiettivi, quello di trasferire un metodo di gestione manageriale maturo delle singole aree aziendali, in capo ai diversi Responsabili. In primis si è resa necessaria un’analisi con la Direzione che ha portato a una miglior definizione di ruoli e ad un refresh delle mansioni effettive; è stato svolto un Assessment sulla prima linea di Responsabili, con focus sui flussi di lavoro di ogni singola area, evidenziando poi i gap e le migliori soluzioni alla direzione. Sono state quindi definite le priorità, le tempistiche e le durate degli interventi necessari. Il reparto produttivo, con oltre 80 risorse impegnate, è subito diventato il focus principale.
ATTUAZIONE
Sono state create schede personalizzate con obiettivi specifici per ciascun Responsabile, condivise in colloqui dedicati, con monitoraggio dell’avanzamento e correttivi condivisi per i periodi successivi.
Nel confronto con i Responsabili sono emerse, poi, naturalmente:
– idee di efficientamento per area di lavoro
– flussi di razionalizzazione degli acquisti di materie prime a servizio delle macchine
– crescita dei Capo Reparto – Vice Responsabili – sistema efficiente di Delega
– necessità di programmazione smart del lavoro di fabbrica
– uso di strumenti e tool di pianificazione della produzione
Le attività di coaching e di supporto al team aziendale sono organizzate con incontri in presenza (riunioni con la Direzione), colloqui individuali, affiancamento specifico all’interno della stessa area produttiva.
Ad oggi i progetti attuati in Produzione sono replicati, con le dovute modifiche, all’interno delle altre aree aziendali.
RISULTATI
Oggi l’azienda ha conseguito i seguenti risultati
– capacità di Delega
– miglior programmazione della Produzione
– comunicazione efficace tra le diverse aree
– autonomia decisionale e operativa su casistiche importanti
– maggior confronto maturo con la Direzione
– nursery per formazione neo-assunti
VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SERVIZI CHE SINAPSI PUO’ SVOLGERE PER LA TUA AZIENDA? Compila il form, non perdere altro tempo!

- Cliente dal
2016
- Servizi Forniti
CCS, ALR, CRU, R&S
- Area di Interesse
Tipografia, editoria e stampa